
Dott.ssa Valentina Di Ludovico
Specialista in scienze Riabilitative delle professioni sanitarie
Master II livello in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze
Qualification Teacher Mindfulness based presso UCSD
Danzamovimentoterapeuta integrata APID

Terapia Neurocognitiva Integrata
Per INT si intende Terapia Neurocognitiva Integrata. Frutto della rivisitazione dei precedenti modelli IPT-CLT ad opera dei Prof. Müller e Roder dell’Università di Berna, questo programma integra il training cognitivo ed il social skill training nel trattamento del paziente schizofrenico. L’edizione italiana del manuale è stata curata dal prof. Antonio Vita e dal suo gruppo di lavoro. L’INT è un rimedio cognitivo strutturato, di gruppo, completo di manuale, che si compone di 30 sessioni. Prevede la presenza di un terapeuta e di un co-terapeutache lavorino con gruppi di 6-8 pazienti. Le sessioni si svolgono due volte alla settimana, ognuna della durata di 90 minuti circa
Nell’INT la complessità degli esercizi proposti ed il contenuto emotivo degli stessi aumentano progressivamente, così come diminuisce progressivamente il livello di strutturazione delle sedute.
Gli undici domini cognitivi MATRICS sono stati articolati in quattro moduli. Ogni modulo prevede due aree terapeutiche: quella neurocognitiva seguita da quella di social-cognition.
L’INT utilizza sia un approccio basato su strategie di apprendimento, sia un approccio basato sulla pratica ripetuta.La INT è un approccio terapeutico di gruppo articolato in 4 moduli: ciascuno di essi comprende un'area terapeutica neurocognitiva a cui fa seguito l'area della cognizione sociale. Le fasi di intervento del modello INT prevedono delle sedute introduttive e delle sedute di lavoro condotte da un terapeuta ed un co-terapeuta con il ricorso anche a strumenti informatici quali esercizi al pc e supporti audio-visivi. Si tratta di un intervento fortemente orientato alla recovery e finalizzato al miglioramento della motivazione e dell'autoconsapevolezza del paziente. Fortemente individualizzato, si focalizza sulle risorse dell’individuo, anziché sui deficit, puntando inoltre sulla motivazione intrinseca e sulla sua esperienza funzionale nella vita quotidiana.
