gio 03 set | Via Giuseppe Flaiani, 18

Protocollo MBSR (Mindfulness based per la riduzione dello stress)

Protocollo MBSR Pratiche per la riduzione dello stress di Kabat Zinn, suddiviso in otto incontri
La registrazione è stata chiusa
Protocollo MBSR (Mindfulness based per la riduzione dello stress)

Orario & Sede

03 set 2020, 18:00
Via Giuseppe Flaiani, 18, Via Giuseppe Flaiani, 18, 64100 Teramo TE, Italia

Info sull'evento

'MBSR, o Mindfulness Based Stress Reduction, è il primo, e tuttora il più noto e diffuso protocollo di intervento basato sulla mindfulness, un'antica arte meditativa da cui sono stati estratti i principi attivi e riformulati in modo da consentirne a tutti l'apprendimento.

Frutto dello straordinario lavoro pionieristico di Jon Kabat-Zinn negli anni '70, è stato sottoposto a rigorosi studi e viene insegnato in tutto il mondo per i problemi correlati allo stress, dai problemi di  ansia, al dolore cronico, alle sindromi post-infartuali e all'oncologia, ed è attualmente impiegato anche nel mondo del lavoro perché favorisce relazioni virtuose basate sulla collaboratività e lo scambio.

Alla base della grande estensione delle applicazioni dell'MBSR c'è ovviamente la mindfulness,  con la sua capacità di incrementare la resilienza, ovvero la capacità di adattarsi positivamente alle condizioni avverse, alle difficoltà e allo stress.

Come faccia la mindfulness ad agire in modo così marcato sulla resilienza è ancora oggetto di studi, ma è ormai evidente che la pratica della mindfulness, se ben appresa, alleni talune abilità critiche e modifichi letteralmente la neurofisiologia del cervello.

Il corso si avvale di video, audio, slide, semplici quiz per auto-verificare l'apprendimento, documenti e guide audio scaricabili.

Condividi questo evento